I Diritti dell'Opera - La Policy
Nel concederci i diritti per portare il progetto in Italia, abbiamo condiviso con l'autrice inglese le medesime modalità di preparazione ed i medesimi obiettivi. Il progetto si intende declinato al femminile non solo per quanto riguarda il gruppo di attrici ma l'intera crew ; i collaboratori artistici e il comparto tecnico. La composizione del cast si basa inoltre sull'inclusione di etnie diverse, età diverse, con protagoniste di colore o comunque provenienti da gruppi sociali sotto rappresentati.
La Policy del progetto include infatti i punti cruciali in elenco:
-
Il cast sarà interamente femminile
-
Il team creativo, quello di regia ed il backstage saranno a prevalenza femminile e il più possibile etnicamente diversificato
-
Si prevede l'inclusione nel cast e nel team tecnico e creativo di membri provenienti dalle comunità sotto rappresentate o marginalizzate del paese nel quale si realizza il progetto.
-
Le attrici che interpretano il ruolo di Emilia saranno possibilmente non-white.
Su quest'ultimo punto, gli accordi con l'autrice britannica prevedono una necessaria deroga, che va nella direzione dell'inclusione di attrici provenienti dall'area mediterranea nordafricana, da etnie presenti e rappresentate nel nostro paese o anche, considerando il valore che questa scelta avrebbe per la nostra nazione, di attrici provenienti dal nostro sud Italia.
