Sinossi - Un mokumentary teatrale
Emilia narra la vita della Lanier, in una ricostruzione biografica condotta da 3 attrici di diversa età, impegnate a riferire il personaggio in momenti diversi della sua storia. Protagonista della storia, insieme ad Emilia Bassano è William Shakespeare, colto all'inizio della sua carriera. I due, legati da una affinità di anime e di intenti, avranno però diversi destini; Shakespeare guadagnerà grandissima popolarità e successo, spesso grazie ai suggerimenti della sua donna, che lo ispira e lo conduce attraverso vere e proprie intuizioni letterarie. Emilia, costretta in un matrimonio di facciata, deve invece coltivare in segreto il proprio talento e la tensione crescente nella coppia, finisce con l'esplodere. Alla prima dell'Otello Emilia vedrà come Shakespeare abbia messo in bocca al personaggio che porta il suo nome un discorso da lei pronunciato poco prima. La legittima protesta di Emilia ancora una volta non verrà compresa; essere la Musa del maggior poeta del tempo è la massima gratificazione cui una donna possa ambire nella sua vita.
La storia a questo punto cambia segno ed una Emilia adulta sceglierà di rivolgersi alle altre donne per provocare nel suo stesso genere una reazione, e comincerà dall'istruzione, aprendo una scuola tutte quelle donne che non hanno possibilità di accedere alla cultura. Questo percorso di condivisione, accenderà gli animi e i desideri delle sue allieve e darà vita ad un momento di entusiasmo che coinvolgerà anche molte donne del suo ceto e la porterà a pubblicare sfidando il suo tempo. La storia non avrà però un lieto fine; la sfida alle regole sociali prevede sempre un sacrificio.
La legittima ambizione di Emilia a vivere una vita libera ed indipendente seguendo il proprio talento e l’ipotesi che anche il maggiore poeta di tutti i tempi possa essersi approfittato della propria donna sottraendole idee e parole fa del personaggio, nella riscrittura di Lloyd Malcolm un simbolo per tutte le innumerevoli donne di genio che sono state tenute fuori dalla storia o che hanno dovuto combattere per farsi ascoltare.
