
VALENTINA
Di Crepax

Progetto
Valentina, caschetto nero e labbra sempre socchiuse, corpo mozzafiato che incarna una femminilità innocente, è la protagonista di storie oniriche tra la realtà e il sogno, veri e propri viaggi nell’inconscio visivamente perturbanti e graficamente innovativi. Ispirata a Luise Brooks, attrice statunitense del cinema muto, nasce come comprimaria nelle avventure di Neutron, personaggio dotato di poteri fantascientifici, al quale ben presto ruba la scena, esprimendo una personalità irresistibile, un unicum nella produzione fumettistica dell’epoca. Di professione fotografa Valentina è infatti il primo fumetto ad avere una carta d’identità e ad invecchiare, seguendo nelle sue avventure il passare del tempo e definendosi come una creatura reale
inventata per trascendere la dimensione temporale. Valentina Rosselli, nata la notte di Natale del 42, e residente a casa di Guido Crepax, influenza con la sua potente presenza tutta la famiglia del disegnatore, confondendosi con gli abitanti della casa, alter ego del suo autore e immagine vivente della moglie Luisa, che ne adotta l’inconfondibile pettinatura.
Ma Valentina si guadagna un posto privilegiato soprattutto nell’immaginario degli italiani che sono cresciuti con lei, modello di donna solitaria agitata da emozioni contrastanti, è ancora oggi personaggio amatissimo e indimenticabile.
Il personaggio si fa tramite, in una narrazione onirica e surreale punteggiata di riferimenti alla cronaca italiana fra gli anni 70 e i 90, di uno storytelling del nostro paese. E piano piano invecchia insieme ai suoi lettori raggiungendo, nel 1995 data dell'ultima uscita di
una sua storia, l'età di 53 anni. Ed è quella l'età nella quale la rincontriamo, affidandole, filtrata dalla sua personalità strabordante e sensuale, la foto del nostro mondo attuale.
L’idea dello spettacolo nasce dalla collaborazione di un gruppo di artisti con la famiglia Crepax, riuniti nell’intento di trasportare l’affascinante figura di Valentina in teatro, in una performance che accompagni lo spettatore nell’incontro con il mondo onirico di Crepax e del suo personaggio più famoso.
La partitura musicale e vocale su spartito originale è di Arturo Annecchino, artista dall’inesauribile vena creativa, che da anni sperimenta soluzioni sceniche inedite all’interno del teatro-concerto. La costruzione e traduzione dell’immagine scenica di Valentina, vera sfida al centro del progetto creativo, sarà curata dall’artista Caterina Crepax, figlia di Guido, che ne disegnerà i costumi.
Il progetto si avvale della collaborazione ed il sostegno della famiglia del grande fumettista che, oltre a fornire documentazione e materiali pubblicati ed inediti, intende seguirepasso passo la produzione dello spettacolo e farsi promotrice di iniziative da affiancare
alla performance teatrale.
VALENTINA
Di Crepax
Cast Artistico
Musiche Originali Arturo Annecchino
Eseguite da vivo dalla Symphònia Band : Arturo Annecchino, pianoforte
Martina Sciucchino, voce
Simone Sopponi, chitarra
Luca Costantini, batteria
Emanuele Bruno, fisarmonica e tastiere
Luca Annessi, tastiere
Drammaturgia Roberta Boccacci
Costumi Caterina Crepax
Progetto Scenografico Francesco Ghisu
Regia Nicoletta Robello