top of page

 

Primavera

LE SMANIE PER LA VILLEGGIATURA

Site-specific

Venezia

Un angolo della città

Le “Smanie per la Villeggiatura” viene affrontato site-specific nelle due case nelle quali avviene l’azione (casa di Leonardo e Casa di Filippo) e lungo il percorso che da una casa porta all’altra, comprese le botteghe di zona.

Gli spettatori saranno suddivisi in gruppi e seguiranno percorsi differenti in una struttura dall’andamento festoso e dal ritmo frenetico. Per alcuni la performance inizierà per strada, in un luogo deputato, raggiungendo uno dei due luoghi dell’azione guidati da un personaggio che, per sua natura, corre dentro e fuori la scena come Ferdinando, oppure Cecco, o Berto. Per altri si tratterà di muoversi da una casa all’altra, incontrando personaggi, cambiando percorsi, seguendo stati d’animo.

Questi percorsi intrecciati offriranno il modo di creare scene di innovazione drammaturgica nelle quali i personaggi informeranno il pubblico di ciò a cui, giocoforza, non riesce ad assistere. Le scene di innovazione daranno modo al pubblico di accompagnare i personaggi in percorsi che traducono i mood emotivi nei quali sono immersi, come quando gli spettatori condotti a casa di Leonardo da Cecco incontreranno sotto casa Vittoria e Paolo che litigando salgono le scale fino a casa, o quando alcuni spettatori partiranno a fine III atto con Vittoria verso casa di Filippo vagando con lei per le calli di Venezia e accompagnandola nella sua tristezza.

 

 

Entr’Act/1

 

Tra Smanie e Avventure comincia la relazione virtuale dei personaggi con il pubblico con l’attivazione di pagine facebook profili Instagram o gruppi Telegram ma anche l’invio di messaggi dalla loro agognata Villeggiatura.

Foto, selfie, piccoli video, sms e Whatsapp vivaci e vitaioli inviati da Giacinta, Vittoria, Leonardo e Guglielmo nei quali i personaggi vengono ritratti insieme, a gruppi, insieme a personaggi nuovi (che verranno incontrati dal pubblico in Avventure), invieranno immagini delle bellezze naturali del luogo, i tramonti, i meravigliosi piatti in foto food, gli abiti stravaganti dei villeggianti. Lo stile sarà solare, estivo, eccessivo, vitale.

In questa girandola avranno posto watsup pieni di sospiri di Giacinta, che si dispera per il fatto di essersi innamorata di Guglielmo, sms colmi di interrogativi da parte di Leonardo, pettegolezzi di Vittoria.

Chiunque partecipi alla relazione social sarà trattato come un amico in un dialogo reale fra 3 persone: lo spettatore, l’attore che lo interpreta e il personaggio della sua “identificazione tecnologica”.

 

Mezzi tecnologici privilegiati:

Gruppi whatsapp, sms, twitter, profili e gruppi facebook, invio di video, foto, brani musicali e cartoline dalla villeggiatura

bottom of page